È possibile fare una cessione di azienda senza notaio?

Certo che Si, la cessione di azienda senza notaio è possibile basta intervenire nella cessione di quote presso un commercialista. Comunque prima di fare qualsiasi cosa si tratta di capire che tipo di azienda viene ceduta.

Se essa è un’impresa individuale o una società di persone o una società di capitali. Devi sapere che per la legge e l’ordinamento italiano esistono due tipologie di società:

La prima sono le società di persone che rispondo in toto delle obbligazioni

  • S.s.
  • S.n.c.
  • S.a.s.

La seconda sono le società di capitali che normalmente rispondo con il capitale versato delle obbligazioni

  • S.p.A.
  • S.a.p.a.
  • S.r.l.
  • S.r.l.s.

Ora, se la società è una ditta individuale, come ad esempio una S.a.s. o una società di persone come la S.n.c. è obbligatorio per legge l’utilizzo del notaio.

Se invece società capitali come potrebbe essere una S.r.l., o società a responsabilità limitata in quel caso non serve andare dal notaio ma basta andare da un professionista come un commercialista è fare la cessione delle quote a chi subentra.

Ascolta la video intervista dell’Dr.Erminio Brambilla sulla cessione di azienda senza notaio..

In una cessione di azienda sarebbe sempre desiderabile sempre stabilire il valore di una azienda attraverso l’uso della perizia attraverso un terza parte ovvero un perito estimatore.

cessione azienda senza notaio

Il Perito Estimatore deve necessariamente essere un revisore contabile, cioè una persona fisica (o al limite una società), iscritto nel registro dei revisori contabili tenuto presso il Ministero di grazia e giustizia.

Normalmente il Perito Revisore Contabile necessità sempre di un Perito esperto in valutazione di beni materiali siano essi immobili, macchinari, automezzi, attrezzature ecc.

Come hai letto sopra, è possibile cedere la tua azienda dal notaio ma anche dal commercialista nelle modalità che ti abbiamo descritto, devi sapere anche che è possibile fare una cessione controllata e tornare a guadagnare e fare profitto sul mercato anche se viviamo in un momento di crisi globale.

Giulio di Milano ci ha chiesto :

Ho una azienda srl con debiti verso banche fornitori etc.. come faccio ad uscirne?

Esistono molte metodologie diverse da quella di chiudere la società in toto. La chiusura della società srl il più delle volte non è la soluzione migliore perchè potrebbero portarsi dietro degli strascichi indesiderati e ti crea delle situazioni che possono metter e in pericolo il tuo patrimonio.

Una delle soluzioni alla chiusura srl con debiti che ti proponiamo è; spostare il problema ad altre persone come il Temporary Manager di crisi, che sono disponibili a prendere in mano la situazione e a acquisire la società o ad affiancare l’imprenditore, a sistemarla e farla ripartire per metterla in condizioni di pagare i debiti.

Se La tua azienda è in crisi! Vendila ad ISI.

Ascolta l’intervista del dott.Brambilla

E se tu potessi far finire i tuoi problemi aziendali?

Qualunque sia la tua esigenza, sappi che possiamo aiutarti.

Compila subito il form che vedi quì sotto!!!

Ti risponderemo entro 24 ore.

Condividi subito
error: Content is protected !!