cessione-azienda-perizia-obbligatoria

In una cessione di azienda la perizia è obbligatoria?

In una cessione di azienda la perizia è obbligatoria? Diversi imprenditori si pongono questa domanda se: nella cessione azienda la perizia sia obbligatoria. Al riguardo possiamo dirti che dipende molto dalle dimensioni dell’azienda e da altri fattori giuridici ed economico finanziari. Normalmente nella cessione d’azienda la perizia è obbligatoria nei conferimenti di beni, perchè la perizia viene normalmente fatta come atto in accordo tra le parti che convengono di fare una perizia per stabilire il valore di una azienda.

cessione-azienda-trasporti-metalmeccanica

Come funziona la cessione di un azienda di trasporti e metalmeccanica?

Tutte le aziende possono essere cedute, dall’azienda di trasporti all’azienda metalmeccanica alle aziende agricole. In linea generale tutte le aziende possono essere cedute senza problemi di sorta. Chiaramente la cessione di una azienda di trasporti sarà leggermente diversa da quella metalmeccanica per i cespiti e per il magazzino che avrà, ma in linea generale dal punto di vista dell’ordinamento italiano la procedura di cessione aziendale è simile per entrambe se non uguale.

cessione-azienda-debiti-credit

Nella cessione d’azienda che fine fanno i debiti e crediti?

Nella fase di cessione d’Azienda i debiti e i crediti dell’azienda seguono sempre l’azienda. I debiti tributari verso lo stato seguono sempre l’azienda, in quanto sono debiti dell’azienda e non debiti dei soci. E nel caso in cui l’azienda abbia contratto debiti con lo stato o con privati? I debiti tributari contratti nel esercizio precedente restano nell’azienda. Per questo motivo durante una cessione d’azienda sarebbe opportuno oltre che desiderabile per chi subentra faccia un’ attenta analisi dei debiti e crediti contratti dall’azienda.

cessione di azienda

Ma cosa vuol dire cedere un’azienda?

Che cosa vuol dire cedere un azienda che è in crisi per un imprenditore? Vuol dire comprendere da parte dell’imprenditore che da quest’azienda purtroppo a causa della situazione in cui si trova non può ricavarne dei benefici dal punto di vista finanziario, anche perché laddove qualcuno subentrasse rilevando la azienda dovrebbe appena accollarsi tutta una serie di problematiche relative alla vecchia gestione.

cessione-di-azienda-senza-perizia.jpg

Si può fare la cessione di azienda senza perizia?

Si, si può fare la cessione di azienda senza perizia, ma solo in alcuni casi vi sono obblighi particolari per fare la valutazione del valore di una azienda, vi sono dei metodi di valutazione che possono essere divisi in metodi di valutazione oggettivi e soggettivi. L’uso di una perizia di valutazione del patrimonio della società è caldamente consigliato oltre che obbligatorio per legge in special modo per quelle società di Capitali che sono quotate in borsa e che quindi sono di interesse pubblico e nei casi di conferimento di beni.

cessione-di-azienda

È possibile fare una cessione di azienda senza notaio?

Certo che Si, la cessione di azienda senza notaio è possibile basta intervenire nella cessione di quote presso un commercialista. Comunque prima di fare qualsiasi cosa si tratta di capire che tipo di azienda viene ceduta. Se essa è un’impresa individuale o una società di persone o una società di capitali. Devi sapere che per la legge e l’ordinamento italiano esistono due tipologie di società: La prima sono le società di persone che rispondo in toto delle obbligazioni

cessione azienda a titolo gratuito

La cessione di azienda a titolo gratuito è possibile?

Si, in linea di massima si può fare una cessione di azienda a titolo gratuito ma anche quando è possibile cedere una società a titolo gratuito e meglio cederla sempre a 1 euro. In questo caso di cessione di azienda a titolo gratuito, l’impresa viene ceduta a debiti e crediti per 1 euro. La cessione al valore nominale di 1 euro significa che l’azienda viene ceduta debiti e crediti e quindi probabilmente i debiti superano notevolmente i crediti e allora in questo caso si può cedere al valore nominale di 1 euro.

cessione-di-azienda-dipendenti-tfr-licenziamento

Che cosa succede ai dipendenti durante una cessione d’azienda?

Nella cessione d’azienda i lavoratori o dipendenti vengono mantenuti nella stessa azienda anche se è ceduta come accade per i cespiti. Per cespite si intende un bene materiale o immateriale di proprietà aziendale che, anche pur non generando denaro, costituisce comunque un valore per l’impresa, generando prospettive di profitto futuro. Pertanto con la cessione d’azienda chi acquisisce la società la acquista con tutti i debiti e crediti, cespiti e i dipendenti che aveva al momento della cessione. Il lavoratore viene trasferito nell’azienda cessionaria automaticamente anche senza il suo consenso. Il dipendente può recedere dal nuovo rapporto di lavoro in un momento successivo.