Si può fare la cessione azienda senza perizia?

Si, si può fare la cessione azienda senza perizia, ma solo in alcuni casi vi sono obblighi particolari per fare la valutazione del valore di una azienda, vi sono dei metodi di valutazione che possono essere divisi in metodi di valutazione oggettivi e soggettivi.

L’uso di una perizia di valutazione del patrimonio della società è caldamente consigliato oltre che in alcuni casi obbligatorio per legge in special modo per quelle società di Capitali che sono quotate in borsa e che quindi sono di interesse pubblico e nei casi di conferimento di beni.

 

Avere una valutazione precisa stilata da un professionista o da società che si occupano di questo tipo di analisi è fortemente consigliato oltre che un obbligo di legge.

Di solito di questo tipo di valutazioni se ne occupa un commercialista iscritto al tribunale come revisore dei conti e perito iscritto per questo tipo di valutazioni e perizie giurate.

La perizia nella cessione di azienda si usa quando si deve valutare aziende molto grandi come le S.p.a le S.a.p.a. e i conferimenti in beni per le S.r.l. e quando si devono valutare grossi investimenti.

Ritornando ai modi di valutazione descritti sopra la necessità della perizia di cessione d’Azienda è prevista dalla legge per i Conferimenti di beni:

Tali disposizioni normative vanno applicate anche in caso di conferimento alle società di capitali aventi finalità mutualistica come le cooperative o finalità consortili come i consorzi costituiti in cessione di azienda senza periziaforma di società di capitali.

Per quanto riguarda le società cooperative, la norma a cui far riferimento è l’art. 2343 o dall’art. 2465 a seconda che la singola cooperativa applichi per analogia.

Come hai letto sopra o hai sentito nel video intervista è possibile fare una cessione controllata della tua azienda con una perizia ma in certi casi si può fare anche senza con un accordo tra le parti e tornare a guadagnare e fare profitto sul mercato anche se viviamo in un momento di crisi globale.

Ho una azienda srl con debiti, posso cederla senza fare la perizia?

Si si può fare una cessione azienda senza perizia, anche se chi compera vorrà capire bene qual’è l’entità del debito ha la società e con chi, se fornitori, banche o lo stato.

Devi sapere che esistono approcci diversi per risolvere questo problema. Uno per ipotesi potrebbe essere quello di chiudere la società nella speranza di sfuggire ai debiti, ma potrebbe anche rivelarsi un boomerang e ritrovarti in una situazione in cui ti vedi aggredire il tuo patrimonio e metteresti in pericolo la tua famiglia.

Quindi, invece di percorrere strade complicate e pericolose come quela ipotizzata sopra, ci sono altre soluzioni ai problemi come quella di affidarsi a professionisti come il Temporary Manager di crisi, che sono disponibili a prendere in mano la situazione e ad acquisire la società o ad affiancare l’imprenditore, a sistemarla e farla ripartire per metterla in condizioni di pagare i debiti verso fornitori, banche o lo Stato.

La tua azienda è in crisi! Cedila ad ISI.

Ascolta l’intervista del dott.Brambilla

E se tu potessi far finire i tuoi problemi aziendali?

Compila subito il form che vedi quì sotto!!!

Ti risponderemo entro 24 ore.

Condividi subito
error: Content is protected !!