In una cessione di azienda la perizia è obbligatoria?

Nella cessione di azienda la perizia è obbligatoria?

Diversi imprenditori si pongono questa domanda se: nella cessione azienda la perizia sia obbligatoria.

Al riguardo possiamo dirti che dipende molto dalle dimensioni dell’azienda e da altri fattori giuridici ed economico finanziari in alcuni casi conviene fare una perizia valutazione azienda..

Normalmente nella cessione d’azienda la perizia è obbligatoria nei conferimenti di beni, perchè la perizia viene normalmente fatta come atto in accordo tra le parti che convengono di fare una perizia per stabilire il valore di una azienda.

Anche in questo caso di cessione d’azienda ci possono essere anche altri criteri di valutazione sia oggettivi che soggettivi.

La perizia per valutare una azienda viene di solito fatta in caso in cui l’azienda sia molto grande e abbia molte proprietà. In quel caso è desiderabile avere una perizia anche per poter valutarne il reale valore ai fini della cessione di azienda.

In tal senso la necessità della perizia di cessione d’Azienda è prevista:

perizia cessione azienda

Tali disposizioni normative vanno applicate anche in caso di conferimento alle società di capitali aventi finalità mutualistica come le cooperative o finalità consortili come i consorzi costituiti in forma di società di capitali.

Per quanto riguarda le società cooperative, la norma a cui far riferimento è l’art. 2343 o dall’art. 2465 a seconda che la singola cooperativa applichi per analogia:

Se La tua azienda è in crisi! Vendila ad ISI.

Ascolta l’intervista del dott.Brambilla

[fluentform id=”2″]

[wpu_silo links=’10’]

Entra subito in contatto per chiedere una consulenza.

Isi impresa servizi economia aziendale

ISI – Istituto Servizi di Impresa srl
Via Grigna, 24
Milano, MI 20155

P.iva 11150360961

Richiesta informazioni