cessione di azienda

Della Cessione di Azienda (20 punti da tenere a mente)

1 Operazione di cessione di azienda Nel processo di strutturazione di un operazione di cessione di azienda un aspetto importante da considerare nella valutazione dell’operazione è la determinazione del carico fiscale, in special modo relativo alle imposte in capo al cedente sulla plusvalenza data in caso di cessione di azienda, dalla differenza tra il prezzo di realizzo ed il valore di carico o contabile dell’azienda oggetto di cessione. La cessione di azienda comporta solitamente una plusvalenza tassabile che rientra nella categoria dei redditi di impresa anche se ovviamente si tratta di un reddito avente natura straordinaria.

CESSIONE-divieto-di-concorrenza

Come funziona il Patto di non concorrenza nella cessione azienda?

Normalmente il patto di non concorrenza anche divieto di concorrenza in una cessione di azienda viene stipulato dalle ditte individuali e dalle società di persone come le S.a.s e le S.n.c., perchè quasi sempre sono attività commerciali che desiderano evitare la possibile concorrenza commerciale. Nella fattispecie delle società di capitali un esempio può essere che; viene presa in considerazione questa normativa nei casi in cui le società di capitali abbiano anche attività commerciali e quindi possano generare una concorrenza “sleale” dopo aver venduto/ceduto l’azienda aprendo nei pressi della azienda ceduta un altro per esempio negozio.

anullamento-contratto-di-cessione-azienda

Si può cedere l’azienda quando si è in attesa di una sentenza della magistratura?

Questo è un caso particolare di cessione d’azienda. In linea teorica fino a quando non è stato dichiarato il Fallimento l’azienda è cedibile. Qui si tratta di capire che tipo di giudizio deve essere emesso dalla magistratura competente in materia. Fino a quando la magistratura non si pronuncia al riguardo di un eventuale Liquidazione Giudiziale ( Fallimento ) la società in linea teorica è cedibile. Nel caso invece in cui la società venga dichiarata fallita l’azienda non è più cedibile.

cessione-azienda-perizia-obbligatoria

In una cessione di azienda la perizia è obbligatoria?

In una cessione di azienda la perizia è obbligatoria? Diversi imprenditori si pongono questa domanda se: nella cessione azienda la perizia sia obbligatoria. Al riguardo possiamo dirti che dipende molto dalle dimensioni dell’azienda e da altri fattori giuridici ed economico finanziari. Normalmente nella cessione d’azienda la perizia è obbligatoria nei conferimenti di beni, perchè la perizia viene normalmente fatta come atto in accordo tra le parti che convengono di fare una perizia per stabilire il valore di una azienda.

cessione-azienda-trasporti-metalmeccanica

Come funziona la cessione di un azienda di trasporti e metalmeccanica?

Tutte le aziende possono essere cedute, dall’azienda di trasporti all’azienda metalmeccanica alle aziende agricole. In linea generale tutte le aziende possono essere cedute senza problemi di sorta. Chiaramente la cessione di una azienda di trasporti sarà leggermente diversa da quella metalmeccanica per i cespiti e per il magazzino che avrà, ma in linea generale dal punto di vista dell’ordinamento italiano la procedura di cessione aziendale è simile per entrambe se non uguale.

cessione di azienda

Ma cosa vuol dire cedere un’azienda?

Che cosa vuol dire cedere un azienda che è in crisi per un imprenditore? Vuol dire comprendere da parte dell’imprenditore che da quest’azienda purtroppo a causa della situazione in cui si trova non può ricavarne dei benefici dal punto di vista finanziario, anche perché laddove qualcuno subentrasse rilevando la azienda dovrebbe appena accollarsi tutta una serie di problematiche relative alla vecchia gestione.

cessione-di-azienda-senza-perizia.jpg

Si può fare la cessione di azienda senza perizia?

Si, si può fare la cessione di azienda senza perizia, ma solo in alcuni casi vi sono obblighi particolari per fare la valutazione del valore di una azienda, vi sono dei metodi di valutazione che possono essere divisi in metodi di valutazione oggettivi e soggettivi. L’uso di una perizia di valutazione del patrimonio della società è caldamente consigliato oltre che obbligatorio per legge in special modo per quelle società di Capitali che sono quotate in borsa e che quindi sono di interesse pubblico e nei casi di conferimento di beni.

cessione azienda a titolo gratuito

La cessione di azienda a titolo gratuito è possibile?

Si, in linea di massima si può fare una cessione di azienda a titolo gratuito ma anche quando è possibile cedere una società a titolo gratuito e meglio cederla sempre a 1 euro. In questo caso di cessione di azienda a titolo gratuito, l’impresa viene ceduta a debiti e crediti per 1 euro. La cessione al valore nominale di 1 euro significa che l’azienda viene ceduta debiti e crediti e quindi probabilmente i debiti superano notevolmente i crediti e allora in questo caso si può cedere al valore nominale di 1 euro.