direttiva europea 2019 1023 |

Cosa dice la direttiva (UE) 2019/1023 sulla ristrutturazione e sull’insolvenza, c.d. direttiva insolvency

Introduzione alla direttiva insolvency La direttiva (UE) 2019/1023, comunemente nota come direttiva insolvency, rappresenta un passo significativo nell’armonizzazione delle normative europee sulla ristrutturazione aziendale e l’insolvenza. Introdotta nel 2019, questa direttiva risponde alla necessità di creare un quadro giuridico uniforme che permetta alle imprese in difficoltà finanziarie di ristrutturarsi efficacemente, evitando così il fallimento e … Read More

decurtazione dei debiti, concordato preventivo, fallimento

Concordato preventivo di cosa si tratta e come puoi salvarti da un fallimento?

Come Puoi salvarti da un chiusura usando lo strumento del concordato preventivo? Premesso che oggi non si chiama più Fallimento ma  “liquidazione giudiziale” dopo l’ultima modifica del codice da parte del Governo Conte.

Ma che cos’è il concordato preventivo?

Read More

decreto-legge-fallimento-liquidazione-giudiziale

Modifiche alla legge sul fallimento e al concordato preventivo 2019 / 2020

Il Governo Conte ha apportato diverse modifiche alla vecchia legge sul Fallimento e alle procedure del concordato preventivo.

Ad esempio è stata eliminata dal testo la parola “Fallimento” che a questo punto va in pensione e inserita la parola “liquidazione giudiziale”.

Read More

direttiva-fallimento-concordato-preventivo-europa

DIRETTIVE UE 2019/1023 – procedure di ristrutturazione insolvenza ed esdebitazione 2019

In data 26 giugno 2019 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la DIRETTIVA (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull’insolvenza).

Read More

anullamento-contratto-di-cessione-azienda

Si può cedere l’azienda quando si è in attesa di una sentenza della magistratura?

Questo è un caso particolare di cessione d’azienda. In linea teorica fino a quando non è stato dichiarato il Fallimento l’azienda è cedibile.

Read More

Entra subito in contatto per chiedere una consulenza.

Istituto Servizi di Impresa

 Copyright 2024 - All Rights Reserved

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Richiesta informazioni