Cessione Azienda Dipendenticessione-di-azienda-dipendenti-tfr-licenziamento

Nella cessione d’azienda i lavoratori o dipendenti vengono mantenuti nella stessa azienda anche se è ceduta come accade per i cespiti.
Per cespite si intende un bene materiale o immateriale di proprietà aziendale che, anche pur non generando denaro, costituisce comunque un valore per l’impresa, generando prospettive di profitto futuro.

Pertanto con la cessione d’azienda chi acquisisce la società la acquista con tutti i debiti e crediti, cespiti e i dipendenti che aveva al momento della cessione.
Il lavoratore viene trasferito nell’azienda cessionaria automaticamente anche senza il suo consenso. Il dipendente può recedere dal nuovo rapporto di lavoro in un momento successivo.

Nella cessione d’azienda e previsto il licenziamento dei dipendenti?

In qesto caso se nel contratto di cessione d’azienda è previsto il licenziamento dei dipendenti la cessione d’azienda sarà con il licenziamento dei dipendenti.
Nel caso in cui non sia previsto il licenziamento nella cessione d’azienda tutto rimane invariato e quindi rimangono i debiti, i crediti, e i dipendenti e i cespiti della società.
Anche nel caso di cessione di quote o di ramo d’azienda se non è previsto nel contratto tutto rimane invariato e i dipendenti rimango sul posto di lavoro.

Sara poi successivamente compito della nuova gestione e del nuovo amministratore delineare le politiche della società e decidere se attuare un licenziamento o assumere altro personale
dopo la cessione dell’azienda.

Nella cessione d’azienda il tfr dei dipendenti dove va a finire?

Il tfr dei dipendenti in questo caso come i crediti o i debiti dei dipendenti nei confronti dell’azienda con il contratto di cessione d’azienda seguono l’azienda e quindi
rimangono nell’impresa.

E possibile cedere una azienda con meno di 15 dipendenti?

Certo è possibile cedere una società con meno di 15 dipendenti, si può cedere anche una società con 0 dipendenti.

Ora sai che si può fare senza grossi problemi la cessione di azienda indifferentemente se ha dei lavoratori o dipendenti e che fine fa il loro TFR, indipendentemente dal loro numero e dal segmento di mercato di dove opera.

Se sei stufo di avere problemi con la tua azienda e desideri tornare a guadagnare in questo momento di crisi globale, richiedi subito un analisi!

Compila subito il form che vedi quì sotto!!! Ti risponderemo entro 24 ore.