Come fare il passaggio generazionale in azienda?

Come puoi pianificare il passaggio al meglio per la tua famiglia e impresa?

Il passaggio generazionale aziendale di una famiglia il più delle volte può essere un problema per gli imprenditori che si apprestano ad uscire dall’azienda, andare in pensione e lasciare alla loro famiglia la società e il suo patrimonio. Quindi la pianificazione di un passaggio generazionale aziendale indolore in tutte le sue fasi è molto importante per l’imprenditore, è importante comprendere se il proprio figlio o la figlia o altri membri della famiglia poi abbiano capacità imprenditoriali e siano in grado di subentrare nella conduzione dell’impresa e non ultimo ma molto importante che siano interessati a prendere il posto dei loro genitori in azienda.

Con questa affermazione di principio, ci può far capire la situazione dell’impresa in procinto di fare un passaggio generazionale a membri della stessa famiglia che possa dare continuità lavorativa all’impresa, questa operazione va fatta seguendo le leggi e ha bisogno di un attenta pianificazione per mettere al riparo il patrimonio di anni di lavoro e dare continuità all’attività e al business sui mercati

In questa interessante intervista il Dottor Erminio Brambilla consulente aziendale ci aiuta a capire meglio la problematica del passaggio generazionale in famiglia per un impreditore, e a comprendere quali possano essere i passi da fare per affrontare questo problema al meglio , ascolta l’intervista:

Molto spesso quando ci troviamo di fronte un problema come quello del passaggio generazionale, in una famiglia incontriamo imprenditori che hanno dei figli che hanno tutt’altri interessi, il più delle volte desiderano percorrere strade diverse da quelle fatte dai loro genitori.

È chiaro che a questo punto il passaggio generazionale dell’impresa, per l’imprenditore se l’impresa è un azienda media e i figli, nipoti o parenti non vogliano entrare o manchi loro le competenze per poterla condurre in acque sicure, attraverso una pianificazione fiscale difensiva, diventa desiderabile farvi entrare un temporary manager per gestire al meglio il passaggio generazionale in modo morbido e affrontare al meglio il momento di crisi.

Quali sono gli aspetti che coinvolgono la pianificazione del passaggio generazionale azienda?

Per alcune imprese passaggio generazionale è un momento molto complesso, perchè coinvolge la proprietà stessa dell’impresa i suoi soci e nel caso di socio unico l’imprenditore e accade molto spesso che un imprenditore non abbia la possibilità di passare la propria azienda ai figli,  per varie motivazioni e quindi molti imprenditori sono costretti a:

  • cambiare la dirigenza dell’azienda
  • cercano in alcuni casi di far rilevare l’impresa dal punto di vista finanziario
  • sostituire garanzie che eventualmente l’imprenditore abbia contratto con il sistema bancario.

in questi casi il passaggio generazionale verso i figli potrebbe essere doloroso per l’azienda se questi ultimi non hanno le capacità o la preparazione per gestire queste transazioni che coinvolgono il passaggio generazionale dell’impresa.

passaggio generazionale azienda

Da questo punto di vista poi ci sono altre problematiche da affrontare per l’imprenditore o il socio come quella di inserire il figlio o la figlia nell’impresa o altri parenti come nipoti che possono essere interessati a subentrare in azienda.

Si può fare un passaggio senza crisi per la famiglia ?

La pianificazione del passaggio generazionale dell’impresa è un momento molto importante e coinvolge l’intera famiglia dell’imprenditore. In questa fase bisogna comprendere e mettere in campo modalità per fare un passaggio generazionale indolore sia per l’impresa che per la famiglia e che si possa fare senza troppi scossoni, pertanto è desiderabile comprendere come possano subentrare in azienda anche in base a delle specifiche tecniche adatte a risolvere il problema.

Potrebbe accadere come molto spesso in passato è accaduto in diversi casi di gestione del passaggio generazionale d’impresa che il parente sia interessato più a entrare nel settore produttivo di beni e servizi piuttosto che in quello commerciale e viceversa.

Potrebbe accadere anche che invece il figlio si è interessato seguire l’impresa dal punto di vista della finanza aziendale, ma non essere invece interessato ad occuparsi della parte produttiva, in questo caso avrà bisogno di un supporto manageriale per l’organizzazione inclusivo di una buona leadership.

È chiaro quindi che queste capacità nel caso in cui i parenti siano interessati a subentrare nell’impresa,  vanno identificate e comprese per poterle armonizzare all’interno dell’azienda e nel caso vi siano più persone nella compagine sociale, i ruoli e le competenze siano condivise e vengano prese delle decisioni armoniose che tengano in conto, gli interessi e lo sviluppo dell’impresa e del suo segmento di business in cui opera.

E’ chiaro quindi che in ogni impresa e in ogni famiglia, il passaggio generazionale è un momento fondamentale per la vita dell’impresa.

3 consigli per un passaggio generazionale aziendale semplificato

Per le imprese passaggio generazionale è quindi un momento chiave della vita delle imprese perchè coinvolge molti aspetti della vita aziendale e dell’ imprenditore. Il nostro consiglio è che l’imprenditore quando si trova ad affrontare un passaggio generazionale in azienda che coinvolge la famiglia, dovrebbe analizzare bene la situazione seguendo dei criteri oggettivi ed emotivamente distaccati come quelli che ti permettono di fare un valutazione di azienda, questo per poter per comprendere bene la situazione e quindi decidere se:

 

 

🚀 Trova il Temporary Manager Ideale per gestire il passaggio generazionale!

Problemi di gestione? Noi abbiamo la soluzione!

🔍 Perché Sceglierci?

  • Esperti Provati: Manager con esperienza e risultati concreti.
  • Supporto Immediato: Risposte rapide alle tue esigenze aziendali.
  • Risultati Garantiti: Miglioramenti visibili in tempi brevi.

📈 Unisciti a Aziende di Successo “Risolto una crisi in 2 mesi grazie al loro manager!” – Laura R., CEO

💡 Offerta Limitata: Prenota entro 48 ore per una consulenza gratuita!


    Inizia ora la tua rinascita aziendale.

    Compila il modulo di contatto o chiamaci al +39 334 348 2408 per prenotare una consulenza gratuita.

     
     
     
     
     
     

    Entra subito in contatto per chiedere una consulenza.

    Istituto Servizi di Impresa

     Copyright 2024 - All Rights Reserved

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    Richiesta informazioni