Si, in linea di massima si può fare una cessione di azienda a titolo gratuito ma anche quando è possibile cedere una società a titolo gratuito e meglio cederla sempre a 1 euro.
In questo caso di cessione di azienda a titolo gratuito, l’impresa viene ceduta a debiti e crediti per 1 euro.
La cessione al valore nominale di 1 euro significa che l’azienda viene ceduta debiti e crediti e quindi probabilmente i debiti superano notevolmente i crediti e allora in questo caso si può cedere al valore nominale di 1 euro.
Se invece si desidera procedere con la cessione di azienda a titolo gratuito devi sapere che il trasferimento gratuito dell’azienda, compiuto da un soggetto imprenditore, è oggetto di una specifica disciplina nel Testo Unico delle Imposte sui redditi(DPR 917/68).
L’art. 58, 1° comma, dispone che il trasferimento di azienda «per causa morte o per atto gratuito», non costituisce realizzo di plusvalenze dell’azienda stessa.
Alla neutralità fiscale del trasferimento non oneroso, la medesima disposizione ricollega la continuità dei valori aziendali, prevedendo che l’azienda è assunta ai medesimi valori fiscalmente riconosciuti nei confronti di chi la cede.
È per altro necessario osservare che il trasferimento gratuito dell’azienda può dirsi neutrale ai sensi dellart.58, 1° comma, TUIR, solo con riferimento al passaggio da disponente a beneficiario, nel senso, cioè, che il trasferimento non è di per sé in grado di comportare l’emersione e la tassazione delle plusvalenze latenti in capo al dante causa imprenditore.
Ora sai che si può fare ed è possibile fare una cessione a titolo gratuito della tua azienda anche in questo momento di crisi globale.
Se sei stufo di avere problemi con la tua azienda e desideri tornare a guadagnare in questo momento di crisi globale, richiedi subito un analisi!
CHE ASPETTI? ENTRA SUBITO IN CONTATTO CON NOI !!!
[fluentform id=”2″]
[wpu_silo links=’10’]