Cessione Ramo D'azienda Tassazionecessione ramo di azienda

Certo che si ! Si può fare la cessione di un ramo di azienda cedendo alcune parti della stessa per risolvere problemi generati dalla crisi economica e che sono di natura commerciale, strategica o finanziaria e che stanno mandando a picco la tua azienda.

Ci sono moltissimi casi in cui può essere conveniente per un CDA o per una proprietà usare questo tipo di strategia per tornare a fare profitto e utili sul mercato anche proiettandosi in altri paesi e attivando una proceduta di internazionalizzazione di azienda.

Quando si ha una cessione di ramo d’azienda, normalmente si usa una procedura di valutazione del valore del ramo d’azienda interessato alla cessione /vendita societaria.

Ci sono moltissimi motivi per usare questa strategia uno potrebbe essere : salvare parti di una azienda  che anche se stai vivendo un momento di crisi sono positive e che in questi casi vengono separate dalla società madre che in quel frangente è ammalorata o è in crisi.

In questo modo diamo la possibilità di far ripartire l’azienda nei settori dove ha degli utili e dove ha le possibilità di ripartire e fare profitto.

In tutto e per tutto questa strategia si appoggia sulla cessione dei rami positivi di una azienda ed è una cessione di ramo d’azienda.

La cessione di un ramo d’azienda può essere un’operazione che prelude a un rafforzamento dell’attività imprenditoriale, anche mediante l’ingresso eventuale di nuovi soci.

Oppure il conferimento di ramo d’azienda con successiva scorporazione consente di isolare, all’interno di un’azienda con molte attività, un settore in perdita da un settore che invece è in grado di ottenere buoni risultati, al fine di porre il primo in liquidazione in una fase successiva mantenendo in vita esclusivamente il settore remunerativo.

La cessione Consente la separazione delle attività dell’azienda enucleando un ramo di attività che il soggetto conferente intende cedere;

Cessione per diventare una Holding

La cessione di un ramo d’azienda consente anche di far assumere alla società scorporante, nel caso abbia
già una forma consona allo scopo, la qualifica di società holding della gestione o delle società scorporate.

La cessione del ramo di azienda consente in questo caso di separare le attività immobiliari presenti in azienda dalla gestione tipica d’impresa.

La cessione di rami d’azienda per decentrare

Il conferimento di diversi rami d’azienda consente di separare diverse attività riducendo le dimensioni e la complessità di gestione con il decentramento di compiti e decisioni.

Cessione d’azienda per diversificare gli investimenti

La cessione di un ramo d’azienda può essere vista anche come un mezzo per la diversificazione degli investimenti, dal momento che è possibile cedere alcuni singoli rami aziendali senza dover cedere tutta l’impresa.

Cessione di ramo d’azienda per passaggio generazionale

La cessione di un ramo d’azienda può essere anche un ottimo strumento per gestire al meglio il passaggio generazionale all’interno dell’azienda al fine di semplificare e razionalizzare l’eventuale divisione dell’azienda tra gli eredi.

Cessione ramo d’azienda hotel / know how

Nel caso di una cessione di un ramo d’azienda di un hotel rimangono come detto sopra le stesse regole si applicano a tutti i tipi di società e quindi nulla cambia tra la cessione di un ramo d’azienda di un hotel o di un azienda che ha solo il kow how le regole sono sempre le stesse.

Ora sai che si può fare senza grossi problemi la cessione di un ramo d’azienda improduttivo anche in questo momento di crisi globale e ritornare a fare profitto.

 

CHE ASPETTI?
ENTRA SUBITO IN CONTATTO CON NOI !!!
Se sei stufo di avere problemi con la tua azienda e desideri tornare a guadagnare in questo momento di crisi globale, richiedi subito un analisi!

Compila subito il form che vedi quì sotto!!!

Compila subito il form che vedi quì sotto!!! Ti risponderemo entro 24 ore.